Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
webinar

Disponibile il book of abstract dei Webinar METROFOOD-GR sulla coltivazione dello zafferano nell’era del climate change

Qual è il futuro della coltivazione dello zafferano nell’era dei cambiamenti climatici? Se n’è parlato il 16-17 maggio nel corso dei webinar organizzati da  METROFOOD-GR Nell'ambito del METROFOOD-EPI.

agricoltore intento a distribuire pesticidi

Pesticidi, in Europa il rischio è rappresentato dalla combinazione di più contaminanti

Nelle scorse settimane è stato pubblicato l’ultimo rapporto EFSA sui residui di pesticidi negli alimenti nell'Unione Europea, che offre uno spaccato dei tenori di residui riscontrati in un paniere di prodotti di largo consumo. Abbiamo chiesto di commentarlo a Massimo Reverberi, Professore ordinario di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma.

World metrology day

L’importanza della metrologia per il settore agroalimentare

La metrologia, la scienza della misure, gioca un ruolo cruciale nella sostenibilità del settore agroalimentare

persona legge etichette cibo

Sicurezza alimentare: non sempre le azioni corrispondono alle buone intenzioni

La sicurezza alimentare è un tema che interessa molto l’opinione pubblica, anche se i comportamenti personali conseguenti non sono sempre del tutto lineari con le intenzioni manifestate

Focus sulla diagnostica nell’agroalimentare il 16 e il 17 maggio a Parma

L'evoluzione del settore agroalimentare, in particolare dal dopoguerra in poi, ha necessitato di grosse evoluzioni: grazie ai passi in avanti della scienza e alle nuove conoscenze emergenti, l’intero comparto ha provveduto ad adeguare metodologie già in uso in altri settori produttivi e a mettere a punto e ottimizzare nuove metodiche.

banner

Al via il progetto europeo Aquaserv: coinvolte le infrastrutture di METROFOOD

Si è svolto nelle scorse settimane il kickoff di AQUASERV: si tratta di un progetto europeo, partito ad aprile 2024 e di durata quinquennale, che riunisce scienziati di diverse per dare impulso alla ricerca e all'innovazione in settori quali l'acquacoltura e le biotecnologie marine, così da aiutare la UE a progredire verso un'economia blu sostenibile.

Feedback