Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

ENEA1 – Management

(Referente: Claudia Zoani)

L'UO assicura, secondo sistemi di gestione improntati su qualità, efficacia, efficienza ed economicità, l'attività amministrativa, anche attraverso il coordinamento dei relativi processi, l'utilizzo razionale delle risorse e delle competenze, la condivisione di dati e progetti finanziari ed economici per supportare il sistema di pianificazione e monitoraggio dei programmi e dei risultati, nonché la gestione dei progetti. I principali compiti e funzioni sono: 1) Curare gli adempimenti amministrativi, finanziari, contabili, patrimoniali e fiscali; 2) Svolgere la funzione di internal audit a supporto degli organi amministrativi e per il miglioramento dei processi amministrativo-gestionali; 3) Fornitura di linee di indirizzo, reporting e gestione delle relazioni interne ed esterne. L'UO agisce per la gestione strategica e scientifica delle attività di ricerca e sviluppo relative all'agroalimentare definendo le strategie e le attività su temi trasversali. Garantisce inoltre l'interfaccia con qualsiasi interlocutore esterno, a partire da altri enti di ricerca e Università, coprendo autorità locali, regionali e nazionali, organismi di controllo, istituti di sanità pubblica, agenzie di ispezione e controllo, aziende del settore agroalimentare, associazioni di consumatori e grande pubblico, assumendo il coordinamento delle azioni di comunicazione, diffusione e trasferimento tecnologico. Supporta la collaborazione con le imprese agroalimentari, con l'obiettivo di creare una più forte integrazione tra domanda e offerta di innovazione, unitamente a solidi partenariati pubblico-privati, garantendo così un miglioramento dei processi di produzione e l'ottimizzazione delle opportunità di finanziamento offerte a livello regionale, nazionale, europeo ed internazionale.

Claudia Zoani

Claudia Zoani

È ricercatore presso la Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA. Laurata in Chimica con un PhD in Chimica Analitica, ha concluso i corsi e le attività di ricerca di un secondo PhD in Scienze Agricole, Alimentari e Ambientali. Specialista in tecniche di spettroscopia atomica e spettrometria di massa e metrologia, conduce attività di Riscerca & Sviluppo su Materiali e Metodi di Riferimento; qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti; sostenibilità dei sistemi agroalimentari; valutazione del rischio chimico. È segretario scientifico di IMEKO TC23 Metrology in Food and Nutrition e membro dell’Eurachem WG Reference Materials e della Commissione UNI Metrologia. È uno dei 10 esperti di Economia Circolare selezionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la partecipazione al Comité des Dix-Italie - Sommet des Deux Rives. Vincitrice del Premio Leonardo UGIS “comunicare la ricerca” nel 2014. È impegnata come Principal Investigator per ENEA in diversi progetti nazionali ed europei in corso, tra cui HEu AgroServ e DGR4Food, H2020 FNS-Cloud, iNEXT-Discovery e FoodSafety4EU e ERANET SUSFOOD CORE ORGANIC “PROVIDE”. È il coordinatore dell’infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI (ESFRI Roadmap – dominio Health ad Food).

Stefania Bassini

Stefania Bassini

È avvocato esperto di Proprietà Intellettuale presso ENEA con esperienza quasi ventennale in campo legale con riferimento al diritto privato e alla materia contrattuale e competenze specialistiche nella gestione e sfruttamento della Proprietà Intellettuale e nella negoziazione di contratti. Con una Laurea in Giurisprudenza ed un Master in gestione della Proprietà Intellettuale, nel 2009 ha ottenuto l’Abilitazione alla professione di avvocato. Le sue principali attività includono: predisposizione di Contratti di licenza e cessione di diritti di PI, MTAs, Accordi di partenariato, MoUs, Contratti di gestione della co-titolarità di diritti di PI, NDAs, Accordi quadro, Contratti di ricerca e altri. Collabora nella stesura e revisione della Disciplina ENEA sulla Proprietà Industriale. Svolge attività di consulenza e di insegnamento in materia di PI nell’ambito di specifici progetti e all’interno ENEA.

Giuseppina Del Signore

Giuseppina Del Signore

È Primo Ricercatore presso ENEA. Biologa, dal 1985 in ENEA, attualmente con il compito di promuovere e comunicare le attività dei progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è tra i promotori ed organizzatori del Carlotta Award, Premio Internazionale per ricercatrici under 40. Ha lavorato sul trasferimento di resistenze a malattie da frumenti selvatici a varietà coltivate, su progetti di biologia applicata alla conservazione del Patrimonio Monumentale ed alla progettazione e realizzazione di corsi sulla Salvaguardia Ambientale per favorire l’alfabetizzazione scientifica. Ha collaborato anche ai progetti europei “Girls and Science” per il rafforzamento della fiducia delle studentesse nelle proprie capacità in campo scientifico e “Students Teachers and Science” per lo sviluppo di una metodologia didattica innovativa per l’insegnamento delle discipline scientifiche.

Matteo Magaudda

Matteo Magaudda

È Responsabile del Servizio Gestione e Funzionamento nell’ambito del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT-GEF) dell’ENEA. Dottore in Economia e Commercio, si occupa di: fornire supporto nella pianificazione dei progetti/commesse e nella predisposizione delle proposte in risposta a bandi nazionali e comunitari; definire e finalizzare i rapporti contrattuali, ivi comprese le iniziative “senza flussi finanziari”; fatturazione attiva, rendicontazione e controlli da parte di revisori; attività amministrative per la gestione delle risorse umane; supportare la pianificazione, il controllo di gestione, la misurazione delle performance per la programmazione gestionale ed economico-finanziaria e per la predisposizione del bilancio; fonire supporto per gli aspetti gestionali e procedurali, nei rapporti con le Funzioni centrali, con gli altri Dipartimenti, con gli organi di Vertice e con l'esterno dell'Agenzia.

Chiara Nobili

Chiara Nobili

È ricercatrice presso ENEA. Laureata in chimica nel 2000 presso l'Università "Sapienza" di Roma, nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Botanica presso la stessa università. Esperta in metabolomica di funghi patogeni e vegetali, attualmente svolge studi sulla sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare attraverso la caratterizzazione di metaboliti vegetali bioattivi con metodi cromatografici e spettrofotometrici. È coordinatore del gruppo di lavoro "Food Waste" nell’ambito della " Piattaforma Italiana degli attori per l'Economia Circolare" (ICESP) e coordina il progetto PACKCHAIN finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico il cui obiettivo è lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi innovativi di packaging compostabili e biodegradabili per migliorare la shelf life di frutta e verdura e di blockchain per la loro tracciabilità lungo la filiera.

Ombretta Presenti

Ombretta Presenti

È ricercatrice presso ENEA, con una laurea in Scienze Politiche. Svolge attività di comunicazione, disseminazione e valorizzazione dei risultati progettuali e trasferimento tecnologico ed in tale ambito è coinvolta in diversi progetti comunitari, afferenti a diversi Programmi Europei: ENPI CBC; Interreg MED, Horizon 2020 e Horizon Europe. È membro di: “Gruppo di lavoro internazionale sulle biotecnologie” (2008-2009) del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (Presidenza Italiana del Consiglio dei Ministri); Gruppi di lavoro “Comunicazione, Formazione e Trasferimento Tecnologico” della Piattaforma Tecnologica Italiana Food For Life; Osservatorio Internazionale di teoria sociale sulle nuove tecnologie e la sostenibilità- SOSTENIBILIA; task force Coordinamento delle attività di comunicazione del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali.

Stefano Rinaldi

Stefano Rinaldi

È Ricercatore presso il Servizio Gestione e Funzionamento del Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali (SSPT-GEF) dell’ENEA.  Dottore in Scienze Economiche, collabora al supporto tecnico-funzionale del dipartimento ed in particolare svolge attività di pianificazione e predisposizione di bilancio, budgeting, controllo di gestione. Cura la gestione dell'acquisizione di nuove attività (predisposizione di determine e disposizioni di entrata, gestione di progetti, elaborazione di rendiconti). È referente delle attività relative alla gestione della privacy.

Giacomo Serafini

Giacomo Serafini

È Assegnista di Ricerca presso ENEA. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma Tre con una tesi in Sociologia, si è poi specializzato attraverso il conseguimento di una Laurea specialistica in Relazioni Internazionali con una tesi sperimentale in Studi Strategici. Successivamente ha operato per lo più in ambito privato. Svolge attività legate all’economia circolare e alla sua diffusione; consumo e sostenibilità; comunicazione e disseminazione; citizen science e coinvolgimento dei cittadini attraverso attività di smart governance.

Feedback