Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

È l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, un ente di diritto pubblico finalizzato alla ricerca, all'innovazione tecnologica e alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile.

ENEA dispone di personale altamente qualificato, laboratori avanzati, impianti sperimentali e strumentazioni di eccellenza per la realizzazione di progetti, studi, prove, valutazioni, analisi e servizi di formazione con particolare riferimento all’innovazione di prodotto e di processo e alla valorizzazione dei risultati per contribuire allo sviluppo e alla competitività del Sistema Paese. Sin dalla nascita negli anni ’60, i suoi punti di forza sono la ricerca applicata, il trasferimento tecnologico e l’assistenza tecnico-scientifica a imprese, associazioni, territori, amministrazioni centrali e locali. I settori di specializzazione sono le tecnologie energetiche, la fusione nucleare e la sicurezza, le tecnologie per il patrimonio culturale, la protezione sismica, la sicurezza alimentare, l’inquinamento, le scienze della vita, le materie prime strategiche, il cambiamento climatico. Tra le questioni emergenti, l'ENEA sostiene il sistema produttivo e le autorità pubbliche nella transizione verso l'economia circolare e l'efficienza delle risorse.

Claudia Zoani

È ricercatore presso la Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA. Laurata in Chimica con un PhD in Chimica Analitica, ha concluso i corsi e le attività di ricerca di un secondo PhD in Scienze Agricole, Alimentari e Ambientali. Specialista in tecniche di spettroscopia atomica e spettrometria di massa e metrologia, conduce attività di Riscerca & Sviluppo su Materiali e Metodi di Riferimento; qualità, sicurezza e rintracciabilità degli alimenti; sostenibilità dei sistemi agroalimentari; valutazione del rischio chimico. È segretario scientifico di IMEKO TC23 Metrology in Food and Nutrition e membro dell’Eurachem WG Reference Materials e della Commissione UNI Metrologia. È uno dei 10 esperti di Economia Circolare selezionati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) per la partecipazione al Comité des Dix-Italie - Sommet des Deux Rives. Vincitrice del Premio Leonardo UGIS “comunicare la ricerca” nel 2014. È impegnata come Principal Investigator per ENEA in diversi progetti nazionali ed europei in corso, tra cui HEu AgroServ e DGR4Food, H2020 FNS-Cloud, iNEXT-Discovery e FoodSafety4EU e ERANET SUSFOOD CORE ORGANIC “PROVIDE”. È il coordinatore dell’infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI (ESFRI Roadmap – dominio Health ad Food).

Feedback