Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
mappatura olive

ENEA studia la tracciabilità delle olive

I ricercatori delle Unità Operative ENEA2 ed ENEA3 di METROFOOD-IT hanno messo a punto una metodologia che consente di verificare l’autenticità dell’olio extra vergine attraverso la tracciabilità dell’origine geografica delle olive basata sul contenuto di elementi. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista open source ‘Foods’ (https://www.mdpi.com/2304-8158/11/8/1085).

Lo studio è stato condotto su trentasette campioni di olive e di foglie da undici specie di ulivo provenienti da due diverse aree di produzione del Lazio.  Il team ENEA del Centro Ricerche di Casaccia (ENEA2) ha utilizzato tecniche di analisi con un’elevata sensibilità che consentono la quantificazione di elementi presenti a bassissime concentrazioni, in combinazione con un dispositivo portatile basato sulla spettroscopia laser fotoacustica sviluppato nei laboratori del Centro Ricerche di Frascati (ENEA3).

Per approfondimenti:
https://www.media.enea.it/comunicati-e-news/archivio-anni/anno-2022/agricoltura-olio-extravergine-enea-studia-la-tracciabilita-delle-olive.html

Feedback