Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Ciclo Seminari INRiM

Primo seminario del ciclo dedicato a l’"L’Infrastruttura di Ricerca Europea METROFOOD-RI & il progetto PNRR METROFOOD-IT"

Ciclo Seminari INRiM - L’Infrastruttura di Ricerca Europea METROFOOD-RI & il progetto PNRR METROFOOD-IT

Ciclo Seminari INRiM - L’Infrastruttura di Ricerca Europea METROFOOD-RI & il progetto PNRR METROFOOD-IT

INRiM apre il “Ciclo Seminari INRiM”, con una serie di conferenze tenute da personale INRiM e da relatrici e relatori provenienti da Istituti esterni, promossa con lo scopo di favorire scambio di conoscenze, sinergie e collaborazioni di carattere scientifico. I seminari, di cadenza bisettimanale, si terranno in modalità virtuale il Lunedì dalle 14:00 alle 15:00.

Il primo seminario del ciclo è dedicato a l’“L’Infrastruttura di Ricerca Europea METROFOOD-RI & il progetto PNRR METROFOOD-IT” e sarà tenuto il 13 Febbraio 2023 (ore 14:00 - 15:00) da Claudia Zoani, coordinatore di METROFOOD-RI e del progetto PNRR METROFOOD-IT.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte/i.

Per assistere al seminario: meet.google.com/ixc-esqo-yfg

Per maggiori informazioni: https://www.inrim.it/it/eventi/ciclo-seminari-inrim-stagione-ii

Abstract: 

METROFOOD-RI - Infrastructure for promoting Metrology in Food and Nutrition (www.metrofood.eu) è un'infrastruttura di ricerca distribuita volta a promuovere l'eccellenza scientifica nel settore agroalimentare, che svolge diverse attività a sostegno degli “open data” e dell'affidabilità delle misurazioni fornendo servizi e supportando la ricerca di base e di frontiera nel campo della metrologia per alimenti e nutrizione. 

Inclusa nella Roadmap ESFRI per il dominio Health and Food, METROFOOD-RI ha completato lo scorso maggio 2022 la “Preparatory Phase” supportata dal progetto H2020 METROFOOD-PP (GA 871083) e muove ove verso l’”Implementation Phase” avendo avviato il percorso presso l’EC per l’acquisizione della figura legale di ERIC. 

A livello nazionale, il progetto PNRR METROFOOD-IT “Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood” (www.metrofood.it) è incentrato sullo sviluppo del quadro organizzativo e operativo della componente nazionale dell’infrastruttura, realizzandone la piena implementazione de strutturando la strategia, le procedure e il sistema di supporto per l'erogazione dei servizi tramite Accesso TransNazionale (sia fisico che remoto) e l’Accesso Virtuale, raggiungendo così la piena operatività. 

L'insieme dei servizi offerti consentirà all'infrastruttura di agire da interfaccia tra ricerca e innovazione, attori industriali e consumatori, definendo e sperimentando diversi processi e scenari per lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili e innovativi, la sicurezza alimentare, diete sane e soluzioni per una bioeconomia circolare. La comunicazione aperta e la stretta interazione con i vari stakeholders del sistema agroalimentare su obiettivi, attività, risultati ed impatti, consentirà di promuovere un coinvolgimento diretto e motivato, attraverso l'applicazione di un approccio multiactor e la realizzazione di Living Labs. 

Il progetto, coordinato da ENEA, ha preso avvio lo scorso 1 Settembre 2022 con una durata di 30 mesi e vede la partecipazione di Università di Napoli Federico II, Università di Parma, Università di Siena, Università Sapienza di Roma, Università di Bari, Università del Molise e INRiM.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 13-02-2023 2:00 pm
Termine evento 13-02-2023 3:00 pm
Luogo modalità virtuale
Allegato Abstract_Seminario_INRiM_ 13.02.2023_METROFOOD-IT.pdf
Flyer_Seminario_INRiM_13.02.2023.pdf

Feedback