Seguici:
Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA)

L'Università degli Studi di Napoli Federico II (UNINA), fondata nel 1224 da Federico Hohenstaufen, re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero, è la più antica università pubblica del mondo.

UNINA impiega oltre 2.800 docenti, affiliati a 26 Dipartimenti, 23 Centri di Ricerca interdipartimentali e 17 interuniversitari, che coprono l'intero spettro delle discipline, per oltre 80.000 studenti.

UNINA è un forte motore di innovazione economica, con >600 brevetti industriali negli ultimi 20 anni e 81 spin-off attualmente operativi. È la principale università del Sud Italia, tra le prime 2% università del mondo (classifica QS). Dal 2016, aderisce alla rete Aurora (https://aurora-network.global) ed è una forte sostenitrice dell'uguaglianza di genere e di altri principi di non discriminazione; ha recentemente approvato un piano per il bilancio di genere.

Principal Investigator

Paola Adamo

È Professore Ordinario di Chimica Agraria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli. I suoi principali temi di ricerca sono: (i) Autenticità e tracciabilità di agroprodotti di elevata qualità; (ii) Monitoraggio e mitigazione dell'inquinamento di suoli e sedimenti; (iii) Interazioni suolo-pianta ed effetti sul ciclo biogeochimico dei nutrienti. Presidente Eletto (2019-2020) e Past-Presidente (2021-2022) della Società Italiana di Scienza del Suolo. È coinvolta con vari ruoli in diversi progetti di ricerca, tra cui METROFOOD-IT del PNRR-MUR, SUREFISH PRIMA-EU (https://surefish.eu), ReBUS della Agenzia Spaziale Italiana (https://www.facebook.com/rebus.asi.it/) e TOMATO TRACE della Regione Campania (https://www.tomatotrace.it/). Pubblicazioni peer-reviewed (ISI-JCR) con Impact Factor [134]; Indice H: 42; Citazioni: 4982 (Scopus novembre 2022).

Feedback