Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
Schema del servizio Open data per l’autenticità e la rintracciabilità degli alimenti – Accesso fisico o remoto

Open data per l’autenticità e la rintracciabilità degli alimenti – Accesso fisico o remoto

Deadline per la candidatura: 30 Aprile 2024


Il servizio fornito consiste nella caratterizzazione di alimenti freschi e trasformati concentrandosi sull’analisi multielementale (contenuto totale di macro- e micro-elementi essenziali e non essenziali, ed elementi potenzialmente tossici) e sull’analisi metabolomica (contenuto di micronutrienti di interesse nutrizionale, come i polifenoli).

Target degli utenti: operatori del mondo della ricerca/accademico e operatori delle aziende settore alimentare. 

Tipo di accesso: fisico o remoto 

Modalità di accesso: il servizio (pretrattamento e analisi dei campioni) verrà fornito gratuitamente (eventuali costi aggiuntivi, quali le spese di spedizione dei campioni, saranno a carico dell'utente). 

Durata della fornitura del servizio: da 3 a 5 settimane. I tempi possono variare ed essere concordati in relazione alle specifiche esigenze analitiche.

Contesto e informazioni dettagliate:

Il servizio consisterà nell’analisi multielementale e metabolomica di campioni di una stessa matrice agroalimentare forniti da ciascun utente/richiedente su prodotti agroalimentari freschi o trasformati, con l'obiettivo di valutarne la qualità e sicurezza e confrontare le variabili monitorate nei prodotti di varietà e origini diverse.

I campioni saranno sottoposti a diverse tipologie di pretrattamento (es. essiccazione, liofilizzazione, polverizzazione, etc.) e digestione acida, seguita da analisi ICP-MS, oppure estrazione con solvente per l’analisi U-HPLC-HRMS. Sarà possibile scegliere tra l’accesso fisico alla facility, con coinvolgimento diretto nell’esecuzione delle analisi, e l’accesso da remoto, con invio dei campioni al laboratorio.

Le analisi richieste devono rientrare in un progetto relativo alle autenticità, determinazione di origine e rintracciabilità alimentari. La richiesta deve includere obiettivi e tempistiche chiaramente definite.

Esempio di cromatogramma di polifenoli e flavonoidi in pomodoro trasformato

Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI. Questo favorirà la possibilità di effettuare uno studio completo sulla tracciabilità di filiera.

Sarà necessario fornire alcune informazioni specifiche sui campioni di cui si richiede l’analisi (es. varietà, coordinate geografiche del sito di coltivazione del prodotto, schede agronomiche e processo di produzione) al fine di analizzare le relazioni tra i risultati ottenuti dalle analisi e le caratteristiche dell'ambiente di coltivazione e, nel caso dei prodotti trasformati, il processo di produzione. Questa analisi supporta studi di rintracciabilità e promuove l’affidabilità, la qualità e la sicurezza del prodotto e del processo di produzione. Inoltre, potranno essere condotti studi comparativi con prodotti di varietà e origini diverse.

La conoscenza delle caratteristiche nutrizionali può meglio supportare l'attribuzione di valore aggiunto ai prodotti e, nel caso di prodotti DOP, le informazioni richieste sono necessarie al fine di confermare l’autenticità del prodotto.

I dati ottenuti verranno sottoposti ad analisi chemiometriche, esportati in piattaforma elettronica e resi disponibili per fornire informazioni su qualità, sicurezza e autenticità dei prodotti.

La procedura di selezione terrà conto della conformità ai requisiti tecnici, scientifici ed etici. Le analisi richieste devono rientrare in un progetto di ricerca.

Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI. Questo favorirà la possibilità di effettuare uno studio completo sulla tracciabilità di filiera.

Per qualsiasi informazione sulle open call di METROFOOD-IT, contattare: 

Per qualsiasi informazione su questa call contattare:

- per informazioni riguardo l’analisi multielementare

- per informazioni riguardo l’analisi metabolomica

Questa open call è promossa da METROFOOD-IT progetto finanziato da NextGenerationEU, PNRR -Missione 4: “Educazione e Ricerca” – Componente 2: “Dalla ricerca al business”

Feedback