Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
Schema dell’accesso remoto al VIRTUAL LAB

Open data di “firme spettroscopiche” per le frodi alimentari – Accesso remoto + virtuale

Deadline per la candidatura: 30 Aprile 2024


Il servizio offre l’opportunità di utilizzare diversi sensori laser nella regione dell’Infrarosso, inclusi sistemi di imaging e telerilevamento, per la caratterizzazione di prodotti alimentari ai fini dell’identificazione di frodi e per la sicurezza alimentare. I campioni di interesse (materie prime e prodotti finiti) potranno essere inviati alla facility e le caratterizzazioni potranno essere effettuate – con il supporto del team della facility – anche direttamente da remoto. 

Target degli utenti: Ricerca/Università e operatori delle aziende del settore alimentare. 

Tipo di accesso: Remoto + Virtuale

  • Accesso remoto al Laboratorio Virtuale
  • Accesso virtuale al FoodDB

Il VIRTUAL LAB collegherà i sensori ad un desktop remoto che consentirà all'utente di effettuare esperimenti via web (Internet of Sensors).

Modalità di accesso: accesso gratuito alle strutture (senza alcun contributo per eventuali spese di spedizione, viaggio e soggiorno).

Durata della fornitura del servizio: la durata media è di circa 2-4 settimane e può variare in base aalla complessità dell’analisi ed al numero di campioni.

Contesto e informazioni dettagliate:

Il servizio si basa sull’applicazione di sistemi di sensori spettroscopici avanzati e dispositivi portatili al settore dell’agri-food. Uno dei principali punti di forza è l'applicazione della spettroscopia laser fotoacustica (LPAS), integrata dalle tecnologie LIBS (spettroscopia di breakdown indotta dal laser), imaging SWIR (infrarosso a onde corte), spettroscopia Raman, spettrofluorimetria e telerilevamento. Viene offerta una gamma di soluzioni pienamente operative per la sicurezza alimentare e l'identificazione delle frodi alimentari.

Il potenziale degli approcci di accesso remoto e virtuale sarà combinato, fornendo così:

  • Accesso remoto al laboratorio virtuale - Gli utenti invieranno alla struttura campioni di alimenti da caratterizzare e potranno poi operare direttamente sul desktop remoto.
  • Accesso via web a FoodDB, un database flessibile/scalabile (ad esempio, basato su MongoDB) che raccoglie tutti i dati spettroscopici raccolti dai sensori avanzati. Il database conterrà informazioni sulla composizione del campione, sulle specifiche del sensore, sulla lunghezza d'onda di eccitazione e sulla risposta del campione.
Sistemi di sensori spettroscopici avanzati e dispositivi portatili

Dovrebbero essere fornite informazioni sui campioni.

  • Origine geografica dell'alimento fresco o della materia prima
  • Informazioni sulla gestione agronomica
  • Processo di produzione/trasformazione
  • Nel caso di un alimento trasformato, deve derivare da un'unica varietà riconosciuta di materia prima.

La procedura di selezione terrà conto della conformità ai requisiti tecnici, scientifici ed etici. Le analisi richieste devono rientrare in un progetto relativo alle frodi e la sicurezza alimentare. La richiesta deve includere obiettivi e tempi chiaramente definiti.

Potranno essere presentati progetti da singoli ricercatori, aziende o consorzi di aziende. Sarà data priorità alle proposte progettuali presentate da gruppi composti da operatori della ricerca e PMI. Questo favorirà la possibilità di effettuare uno studio completo sulla tracciabilità di filiera.

Per qualsiasi informazione sulle open call di METROFOOD-IT, contattare: 

Per qualsiasi informazione su questa call contattare: 

Questa open call è promossa da METROFOOD-IT progetto finanziato da NextGenerationEU, PNRR -Missione 4: “Educazione e Ricerca” – Componente 2: “Dalla ricerca al business”

Feedback