Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Sensoristica e misura per la qualità agroalimentare: c’è tempo sino al 10 marzo per partecipare alla Special Session in programma allo IEEE 2024

Si avvicina l’appuntamento con il workshop internazionale IEEE 2024 sulla Metrologia per l'Industria 4.0 e l'IoT (IEEE MetroInd 2024), in programma a Firenze dal 29 al 31 maggio 2024. Per l’occasione uno dei partner del Consorzio METROFOOD-IT, l’Università di Parma, attraverso l'Unità di Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici (UNIPR2) del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, ha proposto una Special Session focalizzata sui Sensori e le Tecniche di Misurazione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare nell'Industria 4.0.

Come noto, l'industria alimentare è fortemente impegnata a fornire prodotti alimentari sicuri e di alta qualità, affrontando nel contempo la questione del monitoraggio della qualità delle lavorazioni alimentari. Per questo motivo, è di fondamentale importanza lo sviluppo di tecniche e metodi per il controllo della qualità alimentare al fine di massimizzare la produttività, consentendo peraltro di ottenere un'alta qualità alimentare e ridurre le frodi alimentari.

In questo contesto, misurazioni e metodi per l'analisi alimentare possono contribuire a garantire che i prodotti soddisfino i requisiti e gli standard di qualità, una maggiore soddisfazione del cliente e fiducia nella sicurezza e qualità dei prodotti.

In particolare la Special Session coordinata dall’Università di Parma sarà dedicata a sensori alimentari, misurazioni e metodi di analisi. L’obiettivo è discutere lo stato dell'arte su questo argomento cruciale per la qualità alimentare, coprendo l'intera catena alimentare dalla produzione primaria agroalimentare sino al consumo finale. Si tratta di tematiche che, peraltro, sono alla base del Consorzio METROFOOD-IT  che mira a rafforzare l'infrastruttura di ricerca italiana per la Metrologia e i Dati in Accesso Aperto a sostegno del settore agroalimentare.

Sino al 10 marzo 2024 i ricercatori interessati avranno la possibilità di presentare dei contributi per lo sviluppo della special session, nelle seguenti aree.

  • Tecniche di misurazione;
  • Sensori IoT per applicazioni agroalimentari anche in contesti point-of-need;
  • Lingue/nasi elettronici;
  • Intelligenza artificiale nell'Instrumentation e nella Misurazione per il settore agroalimentare.

Di particolare interesse sono contributi che includano sensori chimici, biosensori ed elementi di rilevamento fisico integrati con sistemi innovativi di acquisizione dati e tecniche di elaborazione dati per il controllo della qualità e della sicurezza alimentare.

Come scritto in precedenza, la scadenza per la presentazione dei riassunti estesi è stata prorogata al 10 marzo 2024, mentre il termine per la presentazione dei paper finali è programmata per il 10 aprile 2024.

I dettagli per la presentazione dei paper e le informazioni dell'autore sono disponibili sulla pagina Call for Paper del sito web del Workshop.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare le referenti dell’Università di Parma, Professoressa Ilaria De Munari, Responsabile dell'Unità di Ingegneria Informatica e Sensori Elettronici (UNIPR2) del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Parma e Valentina Bianchi, agli indirizzi email

Feedback