Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Prorogata al 19 aprile la scadenza delle call-for-access della Early Phase Implementation di METROFOOD-RI

Importante novità per le call-for-access della Early Phase Implementation di METROFOOD-RI. La scadenza per la presentazione delle domande, originariamente prevista per le ore 12 del 15 aprile, è stata prorogata alle ore 12 di venerdì 19 aprile.

Le call, lo ricordiamo, sono due e sono entrambe aperte a tutti gli stakeholder del settore agroalimentare.

La prima, denominata ”Characterization of fermentation processes and their bio-based derived products from the food industries – Remote access”,  è rivolta a ricercatori/accademici e ad aziende interessate ai processi di fermentazione correlati ai prodotti alimentari. Più nel dettaglio, attraverso questa prima call si offre un servizio gratuito per la caratterizzazione e la verifica della sicurezza dell'intero processo di fermentazione e dei prodotti a base biologica derivati dalla fermentazione utilizzati nella lavorazione e nel confezionamento degli alimenti.

Il servizio include l’applicazione di metodi di identificazione dei microorganismi (metagenomica), caratterizzazione dei microorganismi (metabolomica, metatranscrittomica e metaproteomica), valutazione della composizione chimica delle materia prime e/o dei prodotti finiti, identificazione di contaminanti, caratterizzazione dei biopolimeri, studi di migrazione, analisi di tossicità, test di bioattività dei prodotti, e molto altro ancora.  Sarà possibile usufruire di accesso remoto alle facilities di EUT (Spagna), IJZSRM (Nord Macedonia), INSA (Portogallo) e TUBITAK (Turchia).

La seconda call è intitolata “Pilots for food production and integrated analytical services: development of novel products with ingredients including alternative proteins and/or food by-products – Physical + Remote access”. In questo caso l’obiettivo è di realizzare nuovi prodotti contenenti proteine alternative e/o sottoprodotti alimentari. Il servizio - integrato con un insieme predefinito di servizi analitici combinatori e tecnologie alimentari - coinvolgerà l'uso di sottoprodotti alimentari (ad esempio, dai cereali) e ingredienti innovativi (ad esempio, insetti) per la preparazione di nuovi ingredienti e prodotti. Dopo aver prodotto ed elaborato nuovi ingredienti o alimenti (prodotti finiti), i servizi analitici correlati saranno focalizzati sulla loro caratterizzazione sensoriale, nutrizionale e nella promozione della salute, oltre che sulla valutazione della loro sicurezza. Il servizio sarà fornito attraverso una combinazione di accesso fisico e remoto tramite diversi fornitori di servizi METROFOOD-RI. Sarà possibile usufruire di accesso fisico agli impianti sperimentali ed ai laboratori di IBA (Romania) e CZU (Rep. Ceca) e di accesso remoto ai laboratori analitici di TUM (Germania), ENEA (Italia), AUTH (Grecia) e JSI (Slovenia).

L'accesso alle facilities di METROFOOD-RI sarà fornito gratuitamente (saranno a carico degli utienti solo eventuali spese aggiuntive di spedizione e viaggio ).

Feedback