Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

METROFOOD-IT protagonista alla Scuola di specializzazione di Ispezione degli alimenti dell’Università Federico II di Napoli

L'intervento della professoressa Paola Adamo alla Scuola di specializzazione in ispezione degli alimenti dell'Università Federico II di Napoli

METROFOOD-IT è stata di scena alla Scuola di specializzazione di Ispezione degli alimenti dell’Università Federico II di Napoli, diretta dalla Professoressa Tiziana Pepe. Nei giorni scorsi, di fronte a un uditorio composto da studenti del primo e terzo anno, due delle referenti dei partner di Consorzio hanno approfondito una serie di tematiche di grande interesse per il settore agroalimentare.

Più nel dettaglio, l’intervento della Professoressa Paola Adamo dell’Università Federico II si è focalizzato sulle tecniche innovative della tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti, evidenziando come queste metodiche abbiano poi delle applicazioni pratiche estremamente concrete per tutti gli attori della filiera agroalimentare.

Il successivo intervento della Professoressa Sabina Tangaro dell’Università degli Studi di Bari si è invece incentrato sulla clusterizzazione dei dati riguardanti la contaminazione degli alimenti. A questo proposito sono stati portati alcuni casi, relativi ad esempio alla discriminazione della provenienza geografica di un alimento come la mozzarella in base alla microflora presente nel prodotto finale.

Entrambe le esposizioni, della durata ciascuna di circa due ore, sono state ascoltate con notevole interesse da parte degli studenti iscritti alla Scuola. Nel corso dei loro interventi entrambe le professoresse hanno raccontato il ruolo dell’infrastruttura METROFOOD-IT, sottolineandone l’apporto positivo nell’evoluzione delle metodiche di analisi, grazie anche all’acquisto dei nuovi macchinari assicurati dai fondi PNRR legati al progetto.  

Feedback