Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
Notte europea della ricerca 2024

METROFOOD-IT partecipa il 27 settembre alla Notte della ricerca

Anche METROFOOD-IT parteciperà, venerdì 27 settembre 2024, alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, promossa dal progetto NET - scieNcE Together 2024-2025. In occasione dei numerosi appuntamenti in programma sul territorio,  i partecipanti avranno l'opportunità di interagire direttamente con gli scienziati e le scienziate, partecipare a esperimenti interattivi e assistere a dimostrazioni scientifiche dal vivo, rendendo la scienza un’esperienza divertente e coinvolgente per tutti, dai bambini agli adulti.

METROFOOOD-IT in particolare, sarà presente con uno stand al Centro ricerche ENEA della Casaccia (Roma) attivo a partire dalle 15.30. Il percorso ideato è intitolato “Sai cosa mangi? Mangiare sano e sostenibile si può” ed evidenzierà come sia possibile migliorare l'alimentazione anche dei più giovani. Grazie a un percorso fatto di giochi, quiz ed esempi pratici il team di METROFOOD-IT organizzare una spesa sostenibile e come sia possibile alimentarsi in maniera sana e sicura, mangiando “colorato” (con i 5 colori del benessere) e "di stagione”,

Nel corso dell’evento sarà distribuito ai partecipanti anche uno speciale questionario che si propone di fare luce sull’importanza percepita della ricerca nel settore agroalimentare. Il questionario può essere compilato on line anche a questo indirizzo. I risultati dell’indagine saranno divulgati nelle prossime settimane sui canali ufficiali di METROFOOD-IT.

programma

Un ulteriore appuntamento con la Notte della ricerca è in programma presso l’Università degli Studi di Bari - Aldo Moro, partner del Consorzio METROFOOD: il gruppo di ricerca coordinato dalla Professoressa Sonia Tangaro organizzerà lo spazio “L’Intelligenza Artificiale Nutre il Futuro: Neuroscienze e Innovazione Alimentare”.  Grazie a questo percorso, adatto anche ai più piccoli, sarà messo in evidenza il ruolo dell’intelligenza artificiale nel campo delle neuroscienze e della nutrizione, mostrando come queste discipline si intreccino per innovare il futuro del cibo e della nutrizione.

Qui tutti i dettagli

Iniziative per la Notte della Ricerca sono in programma anche presso l’Università Federico II di Napoli, come da locandina allegata. In particolare la referente del Progetto METROFOOD-IT, la Professoressa Paola Adamo, ha contribuito ad organizzare la parte di Scienza in cucina: da Federico II ad oggi. In questa occasione si parlerà del famoso ricettario Federiciano il Liber dei coquina, che contiene ricette attuali che però risalgono all’epoca di Federico II come la genovese, le alici indorate e fritte.

Feedback