Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

METROFOOD-IT di scena al XX° Congresso nazionale dei chimici e dei fisici

METROFOOD-IT di scena al XX° Congresso nazionale dei chimici e dei fisici

METROFOOD-IT di scena al XX° Congresso nazionale dei chimici e dei fisici

L’innovazione nel settore agroalimentare sarà uno dei temi al centro del XX° Congresso Nazionale dei Chimici e dei Fisici, che si terrà il 23 – 24 -25 Novembre 2023 a Paestum (Salerno). Quest’anno il messaggio della manifestazione sarà infatti “CHIMICA E FISICA: il cuore del futuro sostenibile”: in uno scenario europeo e internazionale volto alla promozione di una maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale, Chimica e Fisica possono infatti abilitare il miglioramento e l’innovazione di processi produttivi e prodotti, garantendo una corretta gestione delle risorse di materie prime ed energia.

Tra i settori interessati c’è sicuramente l’agroalimentare, che sarà infatti al centro di una apposita tavola rotonda in occasione dell’evento di Paestum, intitolata “Dall’alimento al packaging: un processo sostenibile”, in programma nella mattinata del 24 novembre presso la Sala Saturno.

L’innovazione agroalimentare al centro di METROFOOD-IT

In particolare alle ore 10.10 si parlerà del progetto METROFOOD-IT con l’intervento di Cesare Manetti, Docente dell’Università La Sapienza Roma (partner del Consorzio METROFOOD-IT), intitolato “Innovazione per la qualità, la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti – Sinergie europee”. Nell’occasione sarà presentato il funzionamento dell’infrastruttura di ricerca METROFOOD-IT, finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si propone di supportare la ricerca e l’innovazione nel settore agroalimentare fornendo servizi integrati, accelerando la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari e la loro efficienza, la rintracciabilità e la sostenibilità.

Successivamente, alle ore 11.50 è in programma l’intervento di Massimo Iannetta, Responsabile della Divisione Biotecnologie e Agroindustria di ENEA e Presidente del CTS del Cluster Tecnologico Nazionale AgriFood CLAN, intitolato “L’Innovazione per la Sostenibilità e la Competitività dei Sistemi Agroalimentari”.

Tutti i dettagli sul Congresso sono disponibili nell’agenda allegata, mentre per partecipare occorre andare su questa pagina: Congresso FNCF 2023.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 23-11-2023 2:30 pm
Termine evento 25-11-2023 8:00 pm
Luogo Centro congressi Hotel Ariston Paestum Salerno
Allegato programma formale_e_relatori-congresso.pdf

Feedback