Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

A maggio al via il ciclo di webinar di METROFOOD-EPI

L’infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI, da gennaio 2024 entrata nella sua fase EPI (Early Phase of implementation), avvia una importante iniziativa di disseminazione e formazione sulle tematiche dell’innovazione e della ricerca scientifica nel settore agrifood. A partire dalla seconda metà di maggio i partner dell’infrastruttura organizzeranno infatti un apposito ciclo di webinar, che prevede l’approfondimento di temi di particolare rilevanza per il comparto agroalimentare.

La discussione sarà condotta da professori e ricercatori degli Istituti partner di METROFOOD-RI, con i partecipanti che avranno la possibilità di interagire in tempo reale, ponendo quesiti e richieste specifiche.

Gli appuntamenti on line, sedici in totale, avranno una durata di un’ora ciascuno e si terranno sempre in lingua inglese. I webinar costituiscono un'opportunità di apprendimento e dialogo non solo per i professionisti della ricerca, ma anche per tutti coloro che operano nel settore (aziende, professionisti, responsabili delle politiche), che avranno l'opportunità di conoscere da vicino strategie, innovazioni e tecniche di analisi che stanno profondamente trasformando il panorama dell'agroalimentare in questi anni.

Il primo evento è in calendario il prossimo 20 maggio, dalle ore 13 alle 14 (Cest Time) ed è intitolato “Molecular Technologies for Food Safety” e sarà a cura di İrem Abacı, TUBİTAK. L’ultimo dei 16 webinar in programma il 24 giugno dalle 15 alle 16 (Cest Time) con il titolo “Monitoring trans fatty acids across Europe, measurement of fatty acids, including trans fatty acids, in food” e sarà a cura di Carla Motta, INSA. Potete trovare in allegato a questa pagina web il pdf con il calendario completo degli appuntamenti.

Le tematiche degli appuntamenti spazieranno dalle tecnologie di diagnostica sino alla genomica, passando per argomenti di attualità come le proteine alternative e la tracciabilità alimentare. Tutti i webinar saranno trasmessi in diretta, ma saranno registrati per consentirne un utilizzo successivo.

I partecipanti registrati riceveranno il link per partecipare al webinar scelto entro 24 ore prima dello svolgimento dell'evento.

Feedback