Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood
News
Un gruppo di ricercatrici e ricercatori delle Università di Bari e Milano ha messo a punto e testato un sistema di analisi non distruttivo basato su approcci chemiometrici e di intelligenza artificiale applicati alla spettroscopia infrarossa, per valutare la qualità dell’olio extra vergine d’oliva in modo rapido, sostenibile e a basso costo.
La terza edizione del Forum sulla sicurezza alimentare dell'UE si terrà dal 2 al 3 dicembre 2025 presso la sede del CNR a Roma: un appuntamento importante lungo il percorso della piattaforma europea per la sicurezza alimentare.
Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione di A4OI – Agritech 4 Open Innovation, che si terrà presso il Santa Chiara Lab – Università di Siena, mercoledì 26 novembre e giovedì 27 novembre.
L'evento online “Food Safety First” si svolgerà il 21 novembre 2025, organizzato dall'Istituto nazionale di ricerca e sviluppo per le biorisorse alimentari (IBA Bucarest).
Martedì 18 novembre è in programma il workshop MICROBES-4-CLIMATE, che riunirà facility manager, research provider e users per esplorare come una collaborazione più forte e una comprensione reciproca possano portare a progetti, finanziati dall'UE, più efficaci ed efficienti.
Labotec è la nuova manifestazione smart dedicata ai laboratori e all’analisi, capace di riunire in soli due giorni la scoperta delle soluzioni più innovative e delle tendenze più influenti.




