Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Università degli Studi di Parma (UNIPR)

L'Università degli Studi di Parma (UNIPR) è un'Università Statale dotata di autonomia scientifica, amministrativa, organizzativa e contabile. Attualmente conta 9 Dipartimenti articolati su 3 Campus, 36.000 studenti e 1700 unità di personale docente e amministrativo.

I dipartimenti scientifici si trovano nel Campus Scientifico e Tecnologico. All'interno del campus è presente un Tecnopolo, che comprende Centri di ricerca all'avanguardia che operano in diversi settori industriali.

UNIPR è membro di diverse associazioni e reti in Europa: European University Association - EUA, European Association for International Education - EAIE, EUniverCities, United Nations Environment Programme (UNEP) Global Universities Partnership on Environment and Sustainability (GUPES) network, JRU METROFOOD per la costruzione dell'infrastruttura di ricerca METROFOOD-RI, JRI MIRRI-IT.

Maria Careri

È Professore Ordinario di Chimica Analitica presso l’Università di Parma dal 2001. Presidente della Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana (2007-2009).  Direttore della Scuola Nazionale "Metodologie Analitiche e Bioanalitiche in Spettrometria di Massa" organizzata dalle Divisioni di Chimica Analitica e di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana (2005-2014).  Direttore del Corso Internazionale METROFOOD-RI: Riferibilità e comparabilità dei risultati analitici nei processi di misurazioni sugli alimenti, organizzato dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione, Università di Parma.  Membro del Comitato Editoriale Internazionale di Analytical and Bioanalytical Chemistry (Springer).  Responsabile per l’Università di Parma di progetti di ricerca nazionali ed europei, tra i quali un progetto EURAMET (Metrology Call 2021), H2020 METROFOOD-PP, PNRR METROFOOD-IT, PNRR ONFOODS. (H-index 45, 224 pubblicazioni, 7710 citazioni, 2 brevetti, Scopus: 20.11.2022)

Feedback