Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Università degli Studi del Molise (UNIMOL)

L’Università degli Studi del Molise (UNIMOL) è stata fondata nel 1982. L’Ateneo aiuta lo sviluppo e la crescita economica della Regione rafforzando i rapporti con le Istituzioni locali, l’imprenditoria locale con la promozione di progetti di ricerca e di trasferimento tecnologico. Inoltre, si impegna alla partecipazione ai programmi di finanziamento sia nella ricerca a livello europeo ed internazionale sia nei programmi di finanziamento italiani. Infine, la ricerca scientifica crea competizione e sbocchi occupazionali.

L’Ateneo è organizzato in sei Dipartimenti. Il Dipartimento di Bioscienze e Territorio è coinvolto nel progetto METROFOOD-IT. Esso è dislocato su tre sedi (Pesche (IS), Campobasso e Termoli (CB)) ed è composto da  docenti, ricercatori, studenti e tecnici specializzati in discipline ecologico-ambientali, biologiche, dell’informatica, dell’ingegneria e dell'architettura.

 

Remo Pareschi

È professore associato di Informatica (settore scientifico-disciplinare Inf/01) presso l'Università del Molise e, in passato, ha ricoperto incarichi di ricerca e management presso lo European Computer-Industry Research Centre, Xerox Corporation e Telecom Italia. Successivamente, ha intrapreso la carriera accademica, mantenendo un solido legame con il settore industriale ICT. Detiene diversi brevetti nel campo dell'Information Management. I suoi più recenti interessi di ricerca riguardano l'utilizzo di tecnologie di registro distribuito (blockchain) a supporto della gestione innovativa della supply chain e della gestione algoritmica e la sperimentazione di applicazioni di intelligenza aumentata date dalle interazioni tra intelligenza umana e artificiale. È il fondatore di diverse startup innovative, tra cui gli spin-off universitari Datasound (dedicato al machine learning e all'analisi dei big data) e BB-Smile (dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain). dedicato alle applicazioni industriali della tecnologia blockchain).

Feedback