Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

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World metrology day

L’importanza della metrologia per il settore agroalimentare

La metrologia, la scienza della misure, gioca un ruolo cruciale nella sostenibilità del settore agroalimentare

persona legge etichette cibo

Sicurezza alimentare: non sempre le azioni corrispondono alle buone intenzioni

La sicurezza alimentare è un tema che interessa molto l’opinione pubblica, anche se i comportamenti personali conseguenti non sono sempre del tutto lineari con le intenzioni manifestate

Focus sulla diagnostica nell’agroalimentare il 16 e il 17 maggio a Parma

L'evoluzione del settore agroalimentare, in particolare dal dopoguerra in poi, ha necessitato di grosse evoluzioni: grazie ai passi in avanti della scienza e alle nuove conoscenze emergenti, l’intero comparto ha provveduto ad adeguare metodologie già in uso in altri settori produttivi e a mettere a punto e ottimizzare nuove metodiche.

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Al via il progetto europeo Aquaserv: coinvolte le infrastrutture di METROFOOD

Si è svolto nelle scorse settimane il kickoff di AQUASERV: si tratta di un progetto europeo, partito ad aprile 2024 e di durata quinquennale, che riunisce scienziati di diverse per dare impulso alla ricerca e all'innovazione in settori quali l'acquacoltura e le biotecnologie marine, così da aiutare la UE a progredire verso un'economia blu sostenibile.

Locandina evento

Il 16 e 17 maggio in programma i webinar METROFOOD-EPI sulla coltivazione dello zafferano nell’era del climate change

Il Crocus sativus L (Zafferano vero) è una coltivazione tradizionale in alcuni Paesi del Mediterraneo (Grecia, Spagna, Italia), in Marocco e di vitale importanza per i settori agricoli di Iran, India e Afghanistan.

Mariella Nocenzi

Shrinkflation, pay more for less: più consumo consapevole, meno commercio ingannevole

Era il 2009 quando l’economista inglese Pippa Malmgren ha coniato il neologismo shrinkflation per denominare quella strategia commerciale già diffusa, secondo la quale si riducono quantità e qualità dei prodotti, mantenendo stabile, se non aumentandone, il prezzo.

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