Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image
banner

Al via il progetto europeo Aquaserv: coinvolte le infrastrutture di METROFOOD

Si è svolto nelle scorse settimane il kickoff di AQUASERV: si tratta di un progetto europeo, partito ad aprile 2024 e di durata quinquennale, che riunisce scienziati di diverse per dare impulso alla ricerca e all'innovazione in settori quali l'acquacoltura e le biotecnologie marine, così da aiutare la UE a progredire verso un'economia blu sostenibile.

Più nel dettaglio, gli obiettivi generali di AQUASERV (che può contare su un budget di oltre 14 milioni di euro) sono quelli di riunire, migliorare, integrare e personalizzare le capacità dell’infrastruttura di ricerca (comprese strutture, strumenti e competenze), nonché promuovere significativamente il progresso scientifico e agevolare l’attuazione della politica comune europea della pesca, della strategia Farm to Fork, dell’economia blu sostenibile e del Green Deal europeo.

AQUASERV raggiungerà questi obiettivi offrendo agli scienziati del mondo accademico e aziendale l'accesso transnazionale (TA) e virtuale (VA) remoto e in loco a una serie avanzata di infrastrutture di ricerca europee e ai suoi nodi relativi alla ricerca e alla gestione delle risorse biologiche marine e d'acqua dolce, cibo e biotecnologie. Questi includono il Centro europeo per le risorse biologiche marine ERIC (EMBRC), l'ERIC per l'analisi e la sperimentazione sugli ecosistemi, l'Aquaculture for Excellence for Aquaculture in Fish (Aquaexcel) e anche l'infrastruttura per la promozione della metrologia negli alimenti e nella nutrizione (METROFOOD), nonché il Consiglio internazionale per l’esplorazione del mare, sia fornitore di servizi che stakeholder. Rientra nell’iniziativa anche l'infrastruttura di ricerca per gli studi sulle politiche scientifiche e dell'innovazione (RISIS) per apportare contributi dalle scienze sociali e avvicinare i risultati ai responsabili politici garantendo l'impatto sociale.

Per quanto riguarda METROFOOD, in particolare, i partner coinvolti sono UNINA, INSA, TUBITAK, JSI e IPMA. A livello italiano in particolare UNINA (Università di Napoli Federico II) coordinata dalla Professoressa Paola Adamo) offrirà un accesso transnazionale al laboratorio di autenticità, sicurezza e qualità degli alimenti organizzato nell’ambito del progetto METROFOOD.

Per massimizzare l'impatto delle sue attività, AQUASERV costruirà una rete di comunicazione tra i partenariati e svilupperà un programma di diffusione e sensibilizzazione. Inoltre, sarà sviluppato un programma di formazione avanzata per catturare i futuri utenti e sarà aggiornato durante lo svolgimento del progetto.

Feedback