Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Linee Guida per le Open Calls METROFOOD-IT

METROFOOD-IT offre una serie di servizi di Ricerca & Sviluppo e accesso alle sue diverse facilities fisiche in tutta Italia (laboratori e impianti), alle risorse elettroniche (ad esempio, App, software, modelli) e agli open data a sostegno della digitalizzazione del sistema agroalimentare. Le facilities possono essere utilizzate per esperimenti, test e studi con obiettivi scientifici o tecnologici per affrontare diverse ricerche di base e applicate, relative, ad esempio, alla qualità e alla sicurezza degli alimenti, alla tracciabilità, alla trasparenza alimentare, alla sostenibilità e alla resilienza dei sistemi agroalimentari e all'economia circolare.

I servizi sono rivolti a quattro principali categorie di utenti: ricerca/università, policy makers/agenzie di ispezione e controllo, aziende del settore alimentare (PMI, industrie, associazioni di produttori), consumatori/cittadini/associazioni di consumatori.

Gli utenti (utenti singoli o utenti riuniti in piccoli consorzi), sia italiani che di altri Paesi, che intendono utilizzare i servizi di METROFOOD-IT attraverso l'Accesso TransNazionale (TNA) e l'Accesso Virtuale (VA), possono richiedere di accedere alle facilities elencate nel Catalogo delle facilities per utilizzare i servizi elencati nel Catalogo dei servizi dell'infrastruttura.

Tutte le domande devono essere presentate tramite il portale dedicato secondo le informazioni riportate in queste linee guida.

L'accesso può essere di tipo (Figura 1):

  • Fisico
  • Remoto
  • Virtuale
  • Combinato (es. Fisico + Remoto, Fisico + Virtuale, Remoto + Virtuale)

Gli utenti possono accedere ai servizi di METROFOOD-IT tramite Accesso TransNazionale (TNA) o Accesso Virtuale (VA). L’accesso transnazionale può essere fisico o remoto e comprende il supporto logistico, tecnologico e scientifico necessario per utilizzare i servizi forniti dalle facilities. Con l'accesso fisico, gli utenti visitano e utilizzano direttamente le strutture (ad esempio, laboratori, impianti sperimentali).

L'accesso remoto prevede l'utilizzo delle risorse e dei servizi senza che gli utenti si rechino fisicamente presso la struttura/impianto: ad esempio, vengono inviati i campioni o le materie prime ai laboratori e agli impianti sperimentali, oppure vengono utilizzati da remoto i sistemi di smart sensing.

Attraverso l'accesso virtuale, gli utenti possono accedere a dataset, App, software e modelli, senza limitazioni nel numero di utenti.

Sono previste le seguenti modalità di accesso (Figura 2):

  • Accesso transnazionale gratuito
  • Servizi di Ricerca & Sviluppo a pagamento
  • Attività collaborative di Ricerca & Sviluppo (si applicheranno condizioni specifiche sui diritti di proprietà intellettuale)
  • Assistenza tecnica.

L'accesso transnazionale garantisce accesso gratuito alle facilities di METROFOOD-IT.

Queste linee guida si riferiscono in particolare all'accesso transnazionale (TNA), gestito attraverso il lancio delle open call dedicate. Questi servizi sono gratuiti e "orientati all'eccellenza", cioè dipendono esclusivamente dal contenuto scientifico, originalità, qualità e fattibilità tecnica ed etica della proposta.

Per avere ulteriori informazioni si può contattare il Service Officer:

Figura 1 - Tipi di accesso
Figura 2 - Modalità di accesso

1. Step della proposta: presentazione, valutazione e fornitura di servizi

Figura 3 - Procedura per la presentazione della proposta

La fornitura del servizio seguirà una procedura definita che inizia con la registrazione dell'utente nel portale con la compilazione di una scheda contenente i propri dati. Dopo essersi registrati, gli utenti possono selezionare la call a cui intendono partecipare e quindi presentare la propria proposta attraverso un apposito modulo online. La proposta viene quindi valutata e classificata in un'unica fase, per valutarne la rilevanza scientifica e la fattibilità tecnica. Gli utenti riceveranno una notifica sull'esito della valutazione. L'utente che riceverà la conferma dell’accettazione dovrà seguire ulteriori step per la realizzazione del progetto, con l'aiuto del Service Officer di METROFOOD-IT e con i responsabili della struttura. Una volta completato il progetto, all'utente verrà richiesto di compilare una semplice relazione con i risultati ottenuti, fornendo anche un feedback sull'intera esperienza.

Per presentare la proposta l'utente deve seguire alcuni passaggi (Figura 3) che comprendono la registrazione sul portale e l'invio della proposta tramite il modulo online in cui viene descritta la proposta nel dettaglio. La proposta viene quindi valutata e inserita in una graduatoria stilata in base alla fattibilità tecnica e alla rilevanza scientifica di ogni progetto.

Dopo la valutazione, l'utente riceverà una notifica sull'esito della proposta.

2. Procedure per la candidatura

La candidatura alle open call di METROFOOD-IT è una procedura che prevede un totale di tre fasi principali che possono portare alla fornitura del servizio: 1) presentazione della proposta, 2) verifica dell'eleggibilità e della fattibilità, 3) valutazione e selezione (Figura 4).

2.1 Presentazione della proposta

L'utente deve prima registrarsi sul portale creando il proprio profilo con alcune informazioni personali, quali: nome, cognome, indirizzo e-mail, sesso, età, data di nascita, categoria, affiliazione.

Tutti i dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente e dei principi di correttezza, legittimità, trasparenza e riservatezza - GDPR, Reg. (UE) 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati”.

Dopo aver creato il profilo, l'utente può semplicemente accedere al portale (con ID e password), selezionare la call e inviare la propria candidatura.

Le proposte possono essere presentate ogni volta una call è aperta; sarà presente un annuncio sia sul sito web di METROFOOD-IT sia sul portale nella sezione dedicata ai servizi (Open call).

Figura 4 - Schematizzazione della procedura per la candidatura

La proposta viene presentata creando e compilando un modulo online (Nuova proposta) con le seguenti informazioni:

  • Titolo (max 150 caratteri)
  • Tipo di accesso (fisico, remoto, virtuale, combinato)
  • Parole chiave (max 7)
  • Livello di maturità del lavoro (idea di base, proof of concept, scala di laboratorio)
  • Tipo di utente: utente singolo o team. Nel caso in cui la domanda sia presentata come team, dovranno essere forniti i dettagli sugli altri membri (nome, cognome, affiliazione);
  • Precedenti pubblicazioni inerenti alla tematica (selezionare SI o NO; in caso di risposta affermativa, dovrà essere fornito un elenco delle pubblicazioni più recenti, fino a un massimo di 5)
  • Contesto scientifico e obiettivi della proposta, in cui identificare il problema/ipotesi da affrontare con il progetto, tenendo presente lo stato dell'arte (max 3000 caratteri)
  • Campioni/materiali richiesti, se applicabile (max 750 caratteri)
  • Piano di lavoro con descrizione dettagliata del lavoro da svolgere (max 4000 caratteri)
  • Risultati attesi (max 2500 caratteri)
  • Informazioni aggiuntive, se necessarie (max 1500 caratteri)
  • Riferimenti utilizzati per elaborare la proposta, fornendo un elenco delle pubblicazioni più recenti (fino a un massimo di 5)
  • Questioni etiche (selezionare SI o NO; in caso affermativo, includere le specifiche in un campo di testo);
  • Problematiche di sicurezza (selezionare SI o NO; in caso affermativo, includere le specifiche in un campo di testo).

Dopo aver compilato tutti i campi obbligatori, sarà possibile inviare la proposta e il proponente riceverà un'e-mail di conferma dell'avvenuta presentazione.

Il portale fornirà quindi lo spazio per la gestione della domanda, (stato, modifiche, report delle attività, feedback).

2.2 Valutazione e selezione della proposta

Alla chiusura della call, tutte le proposte ricevute verranno sottoposte al controllo di eleggibilità e alla valutazione della loro fattibilità tecnica e rilevanza scientifica.

L'eleggibilità viene verificata a "livello centrale" dal Service Officer di METROFOOD-IT in base ai criteri di ammissibilità. Le proposte non ammissibili vengono respinte (con notifica al richiedente), mentre quelle eleggibili passano alla verifica di fattibilità.

La fattibilità della proposta viene valutata dall’Access Manager della specifica facility, in consultazione con il relativo team scientifico. In accordo con il Service Officer, l'Access Manager può anche entrare in contatto diretto con il proponente, al fine di effettuare alcune verifiche specifiche e/o ottimizzare alcuni aspetti della proposta per renderla fattibile (ad esempio, una migliore definizione del numero e/o del tipo di campioni/materiali da trattare, dei parametri da analizzare, delle informazioni aggiuntive eventualmente necessarie; verifica delle tempistiche previste). Le proposte ritenute fattibili vengono inviate per la valutazione scientifica, le altre vengono respinte (con notifica al richiedente).

Le proposte ritenute fattibili passano alla fase di valutazione, in cui la selezione viene effettuata in modo trasparente, non discriminatorio ed equo, da una commissione di 3 esperti/revisori scientifici esterni alla facility che fornisce il servizio. La selezione si basa su criteri di:

  • eccellenza scientifica e tecnologica
  • coerenza con gli obiettivi generali di METROFOOD-IT
  • implementazione
  • risultati e impatti previsti

Ogni valutatore assegnerà un punteggio (da 1 a 5) per ciascuno dei criteri sopra elencati. Se necessario, il gruppo di valutazione può chiedere ai candidati ulteriori informazioni o chiedere a ulteriori esperti di valutare la proposta. Sulla base di queste valutazioni, verrà calcolato il punteggio complessivo finale (da 1 a 5) e sarà stilata una graduatoria. L'accesso sarà fornito in base alla graduatoria e coerentemente con il numero di accessi previsti dal bando/la disponibilità di budget per coprire gli accessi a titolo gratuito. Tutti i candidati saranno informati del punteggio ottenuto dalla loro proposta e della decisione finale (accesso concesso o meno).

3. Implementazione dell’accesso

Gli utenti selezionati per l'accesso entreranno in contatto diretto dapprima con il Service Officer per gli aspetti organizzativi generali e poi con l’Access Manager e il team scientifico della facility che ospita il servizio, per finalizzare la definizione del piano di lavoro e avviare concretamente il proprio progetto. È possibile una successiva fase di confronto tra gli utenti e i fornitori del servizio per definire i dettagli operativi, al fine di garantire la migliore realizzazione e il miglior risultato possibile.

Il personale dell'infrastruttura fornirà l'accesso alle conoscenze e al know-how necessari per completare il lavoro sperimentale proposto e - per l'accesso fisico - il supporto logistico in loco. Gli utenti autorizzati ad accedere fisicamente alle strutture dovranno rispettare le regole e le procedure di accesso dell'Istituto che ospita il servizio.

L'accesso gratuito alle strutture sarà fornito per l'intera durata degli esperimenti previsti (a copertura, ad esempio, dei costi del personale, dei materiali di consumo, dell'uso delle strutture, ecc.) Oltre al costo della ricerca in sé, le spese di viaggio, alloggio e soggiorno possono o meno essere rimborsate dal budget del progetto. Le condizioni specifiche saranno riportate nell'annuncio di ciascuna call.

Gli utenti e i fornitori dell’accesso sono responsabili della consegna dei report finali dopo la conclusione dei progetti.

Il feedback degli utenti per monitorare la qualità del servizio sarà fornito tramite un sondaggio online attraverso il portale.

La diffusione dei risultati del progetto è espressamente raccomandata. I risultati dovrebbero essere pubblicati secondo i criteri dell'Open Science in riviste ad accesso libero. Gli utenti dovranno citare METROFOOD-IT e le facilities a cui hanno avuto accesso quando presenteranno i risultati ottenuti nell'ambito del progetto (ad esempio, in presentazioni, pubblicazioni, ecc.).

4. Criteri di eleggibilità

Le call sono aperte agli utenti (singoli utenti o piccoli consorzi) provenienti da:

  • Stati membri dell'UE
  • Paesi associati all'UE
  • Paesi extra UE o organismi di ricerca internazionali. Per i gruppi contenenti utenti non provenienti da paesi dell'UE o associati, l'accesso sarà limitato al 20% dell'accesso totale.

A seguito delle nuove direttive attuate dall'UE per sospendere la cooperazione con la Russia in materia di ricerca e innovazione, in risposta all'aggressione militare russa contro l'Ucraina e in solidarietà con il popolo ucraino, le proposte non sono considerate ammissibili se provengono da:

  • Ricercatori russi che lavorano in istituzioni non russe/russe.
  • Ricercatori non russi che lavorano in istituzioni russe.

Sono considerate non ammissibili le proposte presentate da/o con membri dei team appartenenti alle istituzioni partner di METROFOOD-IT.

Gli utenti possono appartenere a tutte le categorie di utenti individuate: ricerca/università, policy makers/agenzie di ispezione e controllo, operatori del settore alimentare (PMI, industrie, associazioni di produttori), consumatori/cittadini/associazioni di consumatori. I consorzi possono sia coinvolgere utenti della stessa categoria sia combinare diverse categorie di utenti (ad esempio, ricerca + operatori del settore alimentare). Le proposte di tutte le categorie di utenti sono sottoposte agli stessi controlli di fattibilità tecnica e valutazione scientifica.

Le proposte dovranno rispettare i requisiti etici e di sicurezza, garantendo che tutte le attività siano conformi ai principi etici, al diritto internazionale e nazionale, garantendo l'adempimento dei principi DNSH. Gli utenti a cui sarà concesso l’accesso ai servizi dovranno accettare il Data Management Plan di METROFOOD-IT.

Indice delle abbreviazioni

DNHS - Do No Significant Harm - Non arrecare danni significativi

UE – Unione Europea

GDPR - Regolamento generale sulla protezione dei dati -

ID - Identificativo

IPR - Intellectual Property Rights - Diritti di proprietà intellettuale

R&S – Ricerca e Sviluppo

PMI – Piccole e Medie Imprese

TNA – Accesso TransNazionale

VA – Accesso Virtuale

Feedback