Piano per la ripresa dell'Europa
Ministero dell'Università e della Ricerca
Italia domani

Strengthening of the Italian Research Infrastructure for Metrology and Open Access Data in support to the Agrifood

Image

Al via le call-for-access della Early Phase Implementation di METROFOOD-RI

METROFOOD-RI (di cui METROFOOD-IT è nodo nazionale), recentemente entrato nella sua fase di implementazione, si apre al contributo esterno con l’apertura di due open call per la fornitura di servizi gratuiti agli utenti.

La prima, denominata ”Characterization of fermentation processes and their bio-based derived products from the food industries – Remote access”,  è rivolta a ricercatori/accademici e ad aziende interessate ai processi di fermentazione correlati ai prodotti alimentari. Più nel dettaglio, attraverso questa prima call si offre un servizio gratuito per la caratterizzazione e la verifica della sicurezza dell'intero processo di fermentazione e dei prodotti a base biologica derivati dalla fermentazione utilizzati nella lavorazione e nel confezionamento degli alimenti.

Il servizio include l’applicazione di metodi di identificazione dei microorganismi (metagenomica), caratterizzazione dei microorganismi (metabolomica, metatranscrittomica e metaproteomica), valutazione della composizione chimica delle materia prime e/o dei prodotti finiti, identificazione di contaminanti, caratterizzazione dei biopolimeri, studi di migrazione, analisi di tossicità, test di bioattività dei prodotti, e molto altro ancora.  Sarà possibile usufruire di accesso remoto alle facilities di EUT (Spagna), IJZSRM (Nord Macedonia), INSA (Portogallo) e TUBITAK (Turchia).

La seconda call è intitolata “Pilots for food production and integrated analytical services: development of novel products with ingredients including alternative proteins and/or food by-products – Physical + Remote access”. In questo caso l’obiettivo è di realizzare nuovi prodotti contenenti proteine alternative e/o sottoprodotti alimentari. Il servizio - integrato con un insieme predefinito di servizi analitici combinatori e tecnologie alimentari - coinvolgerà l'uso di sottoprodotti alimentari (ad esempio, dai cereali) e ingredienti innovativi (ad esempio, insetti) per la preparazione di nuovi ingredienti e prodotti. Dopo aver prodotto ed elaborato nuovi ingredienti o alimenti (prodotti finiti), i servizi analitici correlati saranno focalizzati sulla loro caratterizzazione sensoriale, nutrizionale e nella promozione della salute, oltre che sulla valutazione della loro sicurezza. Il servizio sarà fornito attraverso una combinazione di accesso fisico e remoto tramite diversi fornitori di servizi METROFOOD-RI. Sarà possibile usufruire di accesso fisico agli impianti sperimentali ed ai laboratori di IBA (Romania) e CZU (Rep. Ceca) e di accesso remoto ai laboratori analitici di TUM (Germania), ENEA (Italia), AUTH (Grecia) e JSI (Slovenia).

L'accesso alle facilities di METROFOOD-RI sarà fornito gratuitamente (saranno a carico degli utienti solo eventuali spese aggiuntive di spedizione e viaggio ).

La scadenza per la presentazione delle domande per entrambe le call è fissata per il 15 aprile 2024 entro le ore 12:00. 

Come mette in evidenza Claudia Zoani, Coordinatrice di METROFOOD-RI, “Queste call offrono un’importante opportunità per tutti gli utenti potenzialmente interessati per accedere gratuitamente alle facilities di METROFOOD-RI, utilizzando così i laboratori, gli impianti ed il supporto dei nostri ricercatori per condurre attività di ricerca e sviluppo di proprio interesse. L’infrastruttura apre le porte a ricercatori e aziende del settore agroalimentare, che potranno presentare – singolarmente o in team - le proprie idee e progetti di ricerca. Le proposte selezionate (sulla base del merito scientifico e della fattibilità tecnica) saranno realizzate nel corso del 2024”.

Feedback